×
Login Form
×
Registration
Profile Informations
Login Datas
or login
Dettagli
Prima Dell’Alba è il titolo del nuovo album di Gianni KG, fuori il 3 ottobre per Glory Hole Records e disponibile in copia fisica su www.bucodelrap.it.
Ad accompagnare l’uscita del disco c’è anche il video ufficiale del primo singolo estratto, “Sangue Blu”, prodotta da Davide Ice: girato da Filippo De Palma, il videoclip vede la partecipazione di tantissimi nomi noti della scena – Brain, Kyodo, Jimmy Spinelli aka Rischio e molti altri ancora.
Membro della storica crew bolognese P.M.C. (Porzione Massiccia Crew) con la quale ha firmato pietre miliari dell’underground italiano – tra cui Demolizione e P.M.C. vs Club Dogo – Gianni KG torna con quello che è a tutti gli effetti il suo primo lavoro da solista. Dopo innumerevoli collaborazioni, a partire dai dischi della crew per arrivare a quelli di artisti come Inoki, Rischio, Kronik, Fuoco Negli Occhi, il rapper originario di Grosseto ha scelto di firmare un intero album, in un periodo storico nel quale il rap in Italia è soggetto a repentini cambiamenti. La sua risposta sono 20 tracce: un lavoro massiccio, dopo tanti anni non sarebbe potuto essere diverso da così.
Prima Dell’Alba è un disco personale, ricco di racconti ed introspezione, in bilico tra note autobiografiche e flussi di coscienza: Gianni KG racconta la vita, la società, l’amore e altri sentimenti attraverso la lente di un uomo maturo, dal bagaglio ricco di esperienze ma con lo sguardo rivolto al futuro – non c’è la malinconia dell’abbandono al passato, la narrazione non segue i rimpianti ma la serenità di un presente, accompagnata dalle perplessità legate al mondo di oggi.
Diverse le collaborazioni sparse lungo tutto il disco, sia al microfono che soprattutto alle macchine – nonostante i diversi nomi che si alternano alla produzione, il disco suona tutt’altro che frammentato. Le atmosfere evocate si sposano alla perfezione con le liriche, mentre le produzioni conservano quel “flava”, quel gusto che ricorda i lavori storici che hanno reso Bologna una delle capitali del rap italiano. Prima Dell’Alba vede tra i produttori Davide Ice, Big Ben, J. Falla, Jacques Aigla, Drag One, Grabe, Shocca, Shablo, Dj Drogs e Frank Siciliano.
Tra i featuring al microfono troviamo invece Kyodo, Kique Velasquez, Brain, Trais, Claver Gold. Rischio e Jasmin Amesquita.
Ulteriori informazioni
Etichetta | Glory Hole Records |
---|